SCHEDA DEL FILM
INFORMAZIONI E SINOSSI

Titolo originale: DANTE - LA COMMEDIA DIVINA
Regia: ROBERTA BORGONOVO
Cast: Franco Ricordi, Matilde Calamai, Andrea Meroni, Mah Azar Emami
Durata: 01:30
Anno: 2023

Attraverso la Divina Commedia, Dante ci accompagna in un viaggio meraviglioso dentro di noi, durante il quale faremo la conoscenza dei nostri mostri per trovare la via verso la Luce. Franco Ricordi, attore e filosofo, ci accompagna nei mondi ultraterreni di Dante attraverso la recitazione e l’interpretazione filosofica di alcuni canti della Divina Commedia. Il viaggio impossibile è un viaggio dentro noi stessi, alla conoscenza delle nostre più drammatiche debolezze, dei nostri mostri, incarnati qui da due giovani attori che attraverseranno i tre regni, dalle tenebre alla luce, proprio come noi. Il nostro palco è un puzzle di luoghi eterni come il Duomo di Firenze, il Museo dell’Opera e la Certosa, che si fondono con i chiaroscuri del bosco, la Selva Selvaggia, con il luccichio del mare che lambisce il monte del Purgatorio e con l’abbacinare dell’assolato Teatro del Silenzio, a Lajatico. A guidarci è Virgilio, una fulgida ombra del passato, e a tenerci saldi lungo il cammino un’inestinguibile luce: l’Amore di Beatrice. Ella ci aspetta alle porte del Paradiso, per accompagnarci lungo l’ultima scalata verso la Luce Eterna. La terza è la Cantica della Libertà: se l’Inferno e il Purgatorio sono costellati da una miriade di occasioni perse, il Paradiso è abitato da coloro che dai momenti di perdizione hanno trovato la forza per alzarsi e abbracciare la pienezza del proprio essere, liberi dalle catene del peccato. L’Amore è la forza ingovernabile che tutto muove, anche quando il dolore sembra aver cristallizzato tutto. Esso sottende ogni canto di questa opera, sin dai suoi scorci più bui fino all’ultima, estatica visione della luce eterna. È così che Dante Alighieri, poeta, filosofo, politico del ‘300, condannato all’esilio e al rogo dai suoi concittadini, salva se stesso, nell’eterno inno alla Libertà che è la sua Commedia Divina.


Per consultare la classificazione del film clicca qui



Skin ucicard

Se sei una mamma o un papà e hai almeno 1 figlio con meno di 14 anni.
Ti consente di avere lo SCONTO FAMILY & FRIENDS tutti i giorni della settimana e per tutti i film sia 2D che 3D!
Da minimo 3 a 7 biglietti tutti con lo sconto, 1 o 2 adulti compresi!

Escluse poltrone VIP, eventi speciali, sala IMAX/iSens.

INFO E REGOLAMENTORICHIEDILA SUBITO

Se sei uno studente e hai tra 14 e i 26 anni non compiuti.
Ti consente di avere lo SCONTO STUDENTI da lunedì a venerdì (in alcuni UCI Cinemas anche sabato e domenica).

Escluse poltrone VIP, eventi speciali, sala IMAX/iSens.

INFO E REGOLAMENTORICHIEDILA SUBITO

Se non sei una mamma o un papà o uno studente, ma ti piace il cinema.

Per te sconti, raccolta punti con fantastici premi e tante iniziative e promozioni!

Escluse poltrone VIP, eventi speciali, sala IMAX/iSens.

INFO E REGOLAMENTORICHIEDILA SUBITO

Le nostre app
Scopri le app UCI Cinemas Italia e SKIN ucicard

UCI CINEMAS ITALIA
Potrai scegliere comodamente dalla mappa i tuoi posti negli UCI cinemas in tempo reale oppure acquistarli con carta di credito o cinecard e ritirarli direttamente ai punti self service risparmiando tempo

SCARICA SUBITO LA APP

SKIN UCICARD
SKIN ucicard è la carta fedeltà di UCI Cinemas, pensata per premiare i nostri clienti più fedeli.
Raccogli punti e guadagni biglietti omaggio, entri gratis per il tuo compleanno e partecipi a tante iniziative e promozioni!

SCARICA SUBITO LA APP